Mese: Dicembre 2025

Crederci serve: approvato, nella finanziaria della Sicilia, un sostegno agli affitti

A volte riesce… Questa volta è riuscito, e recita così: “Al fine di agevolare l’accesso alle abitazioni in locazione sul mercato privato attraverso la riduzione del canone, per l’esercizio finanziario 2026 è previsto un contributo annuo di euro 3.000 ai nuclei familiari composti da almeno 3 unità, con un ISEE non superiore a euro 10.000, …

Crederci serve: approvato, nella finanziaria della Sicilia, un sostegno agli affitti Leggi altro »

Il futuro non si prevede, si prepara

Dall’introduzione di don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana al Rapporto su povertà ed esclusione sociale 2025: “Così è la povertà oggi: non sempre visibile, spesso silenziosa, frammentata, trasversale e multidimensionale. È la povertà di chi lavora, ma non riesce a vivere dignitosamente. È la solitudine di chi vive iperconnesso, ma senza relazioni significative, di chi …

Il futuro non si prevede, si prepara Leggi altro »

Palermo, 9/12/2025, approvata la graduatoria dell’emergenza abitativa 2025

Si è tenuto oggi a Palermo un incontro “quasi” di routine, sia per la vita amministrativa di una città che per le attività proprie di un Sindacato degli Inquilini: è stato convocato l’Osservatorio Emergenza Abitativa, “per l’approvazione delle Graduatorie definitive 2025”. Quindi, ordinaria amministrazione. Se non fosse che siamo a Palermo. E che la graduatoria …

Palermo, 9/12/2025, approvata la graduatoria dell’emergenza abitativa 2025 Leggi altro »