Attivata a Palermo la convenzione fra IACP e SICET

È operativa, a Palermo, la convenzione siglata lo scorso mese di ottobre dal Direttore Generale dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Palermo e dal Segretario Generale del Sicet Palermo-Trapani.

In forza di tale convenzione gli inquilini che abitano case dell’Istituto, in tutta la provincia del capoluogo siciliano, hanno la possibilità di essere rappresentati dal Sindacato Inquilini che aderisce alla CISL per tutte le situazioni che riguardano il rapporto con l’Istituto.

E’ una occasione per dare un servizio ai territori, assistere le persone nel rapporto -spesso complicato- con i passaggi della burocrazia, ma anche per offrire tutela e rappresentanza ad una platea di cittadini troppo spesso trascurati nelle dinamiche cittadine.

In questo il valore politico dell’iniziativa, dedicata in prima istanza agli inquilini in quanto tali ma soprattutto rivolta alle esigenze del territorio.

In tale ottica è fondamentale l’azione che potrà essere sviluppata in sinergia con le strutture della CISL che operano nei quartieri della metropoli e nei centri della provincia: prendendo spunto dalla possibilità di essere assistiti nella gestione delle pratiche amministrative sarà possibile estendere le occasioni di rappresentanza all’intera sfera delle problematiche connesse all’abitare il territorio.

Ed è nell’azione congiunta di CISL e SICET il valore aggiunto atteso e che sarà possibile riuscire a dare al significato della “delega”, sicuramente per gli aderenti alla convenzione, ma anche per tutti coloro che abitano le nostre città.