6 dicembre 2022: secondo incontro del ciclo “Abitare la città”

Riflessioni e proposte per una visione della “Palermo del futuro”. Martedì 6 dicembre presso l’ex chiesa di S. Mattia Ai Crocieri alle ore 9,30 dibattito su “l’ecosistema urbano e la qualità della vita – la gestione e il recupero dei rifiuti occasione per la città”
Sarà l’ambiente il tema del secondo incontro organizzato dal Sicet Palermo Trapani, il sindacato degli inquilini, del ciclo “Abitare la città”.

Il prossimo martedì 6 dicembre, presso l’ex chiesa di S. Mattia Ai Crocieri dalle ore 9,30 si confronteranno Fabio Salici segretario generale Sicet Cisl Palermo Trapani, Santo Ferro segretario generale Sicet Sicilia, Vincenzo Infantino direttore generale ARPA Sicilia, Andrea Mineo assessore all’Ambiente del Comune di Palermo, Vanessa Rosano, Presidente Circolo Legambiente Palermo con gli interventi di Francesco Nuccio, segretario generale Fai Cisl Palermo Trapani e di Andrea Cammuca, Segretario Provinciale FIT CISL Palermo.

“La situazione dell’ecosistema urbano a Palermo dimostra l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.

Serve una svolta, serve una visione che migliori i livelli di benessere e qualità della vita grazie all’innovazione, alla riduzione dello sfruttamento delle risorse, delle disuguaglianze, degli inquinamenti, cose possibili con la realizzazione di progetti realmente rivolti alla riqualificazione ecosostenibile del territorio.

In questa ottica deve essere inserita la strategia di gestione dei rifiuti urbani, per fare concretamente ed in tempi rapidi il recupero di materia ed energia, ma anche per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.

Questi gli argomenti su cui il Sicet invita a riflettere, a confrontarsi ed a mettersi in gioco e su cui si svilupperà il dibattito ai Crociferi con il Comune, ARPA, Legambiente e i rappresentanti delle Federazioni della CISL.