Oggi è stato siglato e depositato l’Accordo Territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato che si stipuleranno nel territorio comunale di Torretta.
L’Accordo tra Sindacati degli Inquilini e Associazioni di Proprietari è immediatamente in vigore e avrà durata triennale, distingue il territorio comunale in due zone: “Centro urbano” e “resto del territorio” e introduce fra gli elementi di valorizzazione delle unità abitative l’appartenenza alla classe energetica “A” (nelle diverse declinazioni possibili).
Per la prima volta anche la comunità di Torretta entra a far parte dei comuni in cui sarà possibile realizzare contratti con una maggiore semplificazione burocratica e agevolazioni a vantaggio dei cittadini, proprietari e conduttori.
Con questo accordo, consegnato nelle mani del Sindaco di Torretta, Damiano Scalici, si completa il panorama dei comuni ad alta tensione abitativa dell’area di Palermo forniti dello strumento previsto dalla legge per rendere più equilibrato e accessibile il mercato delle locazioni.
Si tratta sicuramente di uno strumento limitato e da aggiornare, ma resta al momento l’unico a disposizione per orientare l’accesso al sistema abitativo in direzione di prezzi maggiormente compatibili con i redditi delle famiglie.
Questo lo spirito con cui le organizzazioni sindacali degli inquilini e la rappresentanza dei proprietari hanno definito, con la condivisione del comune, l’accordo territoriale.