Il Comune di Palermo, con Determina sindacale del 31.03.2023, ha istituito l’Autorità Garante per le persone con disabilità; uno degli organi che compongono questa struttura è il Comitato Territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, articolato su tavoli tematici.
Con l’elezione del suo Coordinatore, è formalmente iniziata l’attività del Tavolo tematico “Monitoraggio e Qualità” a cui partecipa anche il Sicet Palermo-Trapani.
Questa adesione realizza anche questo aspetto del percorso di partecipazione al processo di programmazione del territorio da parte del Sicet: l’attenzione all’abitare la città da parte di chi vive una condizione di disabilità.
Obiettivo dell’Autorità è la tutela dei diritti civili delle persone con deficit di vario tipo, ispirandosi al principio della solidarietà ed erogando servizi adeguati ai contesti ed alle esigenze.
Il Sicet in tale ambito si propone di evidenziare i bisogni abitativi delle famiglie con componenti non completamente autosufficienti e le iniziative che è possibile realizzare per dare risposte concrete a tali esigenze.
Farlo partecipando al “Tavolo monitoraggio e qualità” consente fra altro di sviluppare sia un’azione propositiva (ad esempio nella fase di organizzazione dei servizi) che di riscontro dell’efficacia di ciò che si è realizzato, in modo da intervenire concretamente sui livelli di qualità della vita di chi abita la città e le case della città.
Anche di chi le abita vivendo bisogni speciali.